TERMINI DI RIFERIMENTO – OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA PER LO SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA DELLA RETE NAZIONALE AOI PROGETTO: AVVISO N. 3/2022 – PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI INTERESSE GENERALE DI RILEVANZA NAZIONALE DELLE RETI ASSOCIATIVE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117. – ANNO 2022 DURATA DEL PROGETTO: 1 ANNO DECRETO DIRETTORIALE MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI: Nr. 311 del 7 novembre 2022 PREMESSA L’Associazione AOI – Associazione delle organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale è una rete nazionale che riunisce la maggior parte delle organizzazioni italiane impegnate nella solidarietà, nel volontariato, nella cooperazione internazionale, aiuto umanitario, ed educazione alla cittadinanza e globale, includendo tra queste non solo specifiche trasversalità quali: equità di genere, promozione dello sviluppo sostenibile (economico, sociale ed ambientale), diritti umani e promozione della pace e della non violenza, come anche organizzazioni che operano nella inclusione dei migranti, commercio equo, economia civile, sostegno a distanza ed adozioni internazionali. Principale scopo della rete oltre alla rappresentatività e tutela dei propri associati è sviluppare e consolidare politiche di relazione tra i popoli fondate sulla cultura ed i valori della solidarietà, sul rispetto della dignità di ogni essere umano, sulla difesa e la promozione di tutti i diritti per tutte le persone, su principi di giustizia e di equa partecipazione di tutti all’utilizzo e alla distribuzione delle risorse e dei beni comuni. L’Associazione non ha finalità di lucro e persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale:
- promuovere sinergie e collaborazioni con altre espressioni organizzate della società civile sulle tematiche di competenza, con particolare attenzione verso le politiche e le azioni di solidarietà e di cooperazione, incluso il sostegno a distanza e le adozioni internazionali, i diritti di tutte le persone, i rapporti di equità e di giustizia a livello politico, economico e sociale, la tutela dell’ambiente e dei beni comuni, la pace, l’eliminazione di ogni forma di discriminazione e di violenza, il rispetto della dignità umana e il diritto alla vita di tutti gli esseri umani;
- favorire l’elaborazione e l’applicazione di standard di qualità etici ed operativi nei settori di competenza;
- promuovere e valorizzare ogni forma di aggregazione (tematica, consortile, identitaria, territoriale ecc.) in quanto espressione di valori comuni e di specifiche proposte ed esperienze;
- promuovere e facilitare la cultura di rete per accrescere lo scambio di esperienze e la circolazione di informazioni tra le organizzazioni aderenti, al fine di favorire processi di collaborazione e di sinergia sia al proprio interno, sia verso realtà esterne.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali prevede nell’ambito delle Attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto delle ODV, APS e fondazioni enti del Terzo settore associate ad AOI e delle loro attività di interesse generale, le seguenti attività:
- Coordinamento della rete e delle strutture territoriali della rete: attraverso una segreteria, una funzione di comunicazione, interna ed esterna ed un coordinamento dedicato e centralizzato AOI ha intenzione di definire e strutturare i rapporti con alcune proprie articolazioni territoriali in maniera da garantire, nei propri territori di azione e verso i propri soci, la rappresentanza e tutela nei territori e nei settori di appartenenza, la trasmissione e diffusione delle comunicazioni ed informazioni e la promozione di servizi e dei percorsi formativi per conto di AOI.
- Valutazione e verifica della possibilità di definire, redigere e presentare “statuti standard” di ODV e APS della rete associativa: si prevede come previsto dalla normativa di elaborare di concerto e previa verifica con le articolazioni territoriali degli statuti standard per APS, ODV e ETS atipici.
- Percorsi di capacity-building degli associati APS, ODV e Fondazioni, diretti ed indiretti
- Realizzazione eventi di promozione dei principi e valori della rete e delle articolazioni territoriali
- Incontri istituzionali e tecnici con Aics – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (procedure, requisiti per elenco 26 legge 125/2014, co-programmazione e bandi, monitoraggio protocollo sicurezza
- Incontri con sindacati per questioni contrattuali
- Realizzazione di riunioni di coordinamento dei gruppi di lavoro
- Servizi di sostegno alla creazione di “reti-Paese”, in Paesi a maggior densità associativa o in Paesi di nuove relazioni.
- Redazione e Presentazione pubblica delle LLGG sulla misurazione dell’impatto sociale nel settore della CI
- Redazione e Presentazione pubblica delle LLGG sulla redazione del bilancio sociale nel settore della CI
- Sviluppo piattaforma della Rete associativa AOI in collaborazione con Open Cooperazione
- Consulenza specifica in: Realizzazione dei processi di pianificazione strategica negli enti associati e individuazione degli obiettivi di cambiamento/impatto; definizione degli indicatori e dei metodi di raccolta dei dati negli enti associati; gestione e redazione bilancio sociale, assistenza tecnica in sistemi di Safety (decreto 81/2008) & Security , applicazione norme Privacy, Sviluppo sistemi di Prevention of Sexual Exploitation, Sexual Violence and Sexual Harassment, Modelli organizzativi e 231/2001 (analisi dei rischi, organigramma, mansionario, sistema deleghe, procedure e processi autorizzativi), redazione codice etico, servizi fiscali e di revisione legale.
LA REALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA Nell’ambito del progetto dell’Avviso III/2022 è previsto lo sviluppo di una piattaforma della rete nazionale. La piattaforma, collegata al sito di Open Cooperazione, che già gestisce dati ed informazioni degli associati AOI, ospiterà inizialmente percorsi formativi con l’obbiettivo, nel breve futuro, di sviluppare strumenti di monitoraggio delle attività di interesse generale, spazio per pubblicazione dei bilanci sociali degli associati, check list per l’autocontrollo (Coerenza finalità/attività, Governance, Struttura e gestione delle risorse, Disciplina cogente 117/2017, Programmazione, Impatto e sistemi di gestione dei dati, Bilancio sociale, Codice etico, procedure (eventuale applicazione modelli 231/2001 e sistemi di qualità ISO 9001) e uno sportello di assistenza tecnica. Questioni quali la gestione dell’impatto, l’information management e la gestione dei dati, sono parte integrante della sfida del terzo settore verso l’innovazione digitale che costituisce indubbiamente un fattore fondamentale per cambiare rotta e spostare il lavoro delle organizzazioni verso forme più strutturate ed efficaci. La rete in questo senso intende contribuire mettendo in campo un’infrastruttura digitale; si tratta di una piattaforma opendata al servizio degli associati che, in prospettiva possa facilitare anche la trasformazione digitale degli ETS con particolare riferimento a:
- trasparenza, evidenza pubblica, conoscenza delle iniziative;
- accountability rispetto a opinione pubblica e donatori;
- adempimenti RUNTS e legge 125/2014;
- misurazione dell’impatto sociale;
- consolidamento e condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche;
- co-programmazione e co-progettazione;
- e-learning per operatori delle ETS.
Nello specifico, con questo progetto e considerando che si avvia il progetto della piattaforma della rete nazionale, l’offerta tecnica ed economica deve essere redatta considerando i seguenti prodotti:
- analisi dei requisiti e mappa scheletro dei servizi previsti dalla piattaforma nel rispetto di quanto auspicato dalla rete nazionale AOI;
- definizione dei permessi delle aree pubbliche e private;
- disegno dell’area di ingresso portale AOI;
- strutturazione del menu come di seguito:
- sezione dati anagrafici associato (diretto e indiretto in collegamento con dati Opencooperazione) e sezione obblighi di pubblicazione ETS (bilanci, ect..)
- sezione archivio e comunicazioni associati
- sezione formazione e/o e-learning
- sezione idee progettuali e partnership
- sezione servizi e consulenze
AOI invita le aziende interessate a presentare un preventivo per il presente AVVISO, finalizzato alla progettazione, sviluppo e avvio della piattaforma della rete nazionale per acquisizione, archiviazione e gestione dati dei propri associati. Il pubblico di riferimento sono gli associati, diretti ed indiretti, di AOI, preferibilmente APS, ODV e Fondazioni ETS. TERMINI E CONDIZIONI Tutti gli offerenti potranno richiedere ulteriori informazioni e dettagli del bando a fulvio.vicenzo@cospe.org , entro il 15/10/2023 alle ore 18:00. Il Bando è pubblicato sul sito: www.ong.it Le offerte devono essere presentate includendo A) Informazioni tecniche e B) Offerta economica. Le offerte presentate non complete di tutta la documentazione richiesta non potranno essere prese in considerazione ai fini della valutazione. Le offerte dovranno essere presentate entro il 30/10/2023 alle ore 23:59, con firma autografa o digitale, all’indirizzo ong@ong.it riportando nell’oggetto: AVVISO III/2022 – PROGETTAZIONE E SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA DIGITALE DI AOI La sessione di valutazione delle offerte si svolgerà il 02/11/2023, a porte chiuse. Il Comitato di Valutazione di AOI si riserva la facoltà di aggiudicare la gara vincitrice a più enti offerenti, qualora ciò si rendesse necessario alla luce delle caratteristiche tecniche specifiche previste dall’incarico ed in modo particolare la compatibilità e collegamento con i dati del data base di Open Cooperazione. La Commissione di Valutazione si riserva il diritto di annullare o non prendere in considerazione una o tutte le offerte che non rispettino i requisiti sopra indicati. Le domande poste e le risposte saranno comunicate via e-mail a tutti i concorrenti che hanno presentato domanda di gara entro il 16/10/2023 alle ore 23:59.