AOI – Associazione delle organizzazioni di cooperazione e solidarietà internazionale, si impegna nella prevenzione e risposta agli episodi di violazione del Codice Etico. Mantenere le persone al sicuro è un principio cardine del nostro lavoro. Negli ultimi anni siamo stati promotori e promotrici di una cultura di zero-tolleranza nei confronti di abusi o comportamenti inappropriati e portiamo avanti un processo di continuo apprendimento per rendere AOI e le associate un luogo più sicuro.
Vogliamo garantire che chiunque entri in contatto con noi sia sempre tutelato e tutelata da possibili molestie, abusi, sfruttamento, discriminazioni e maltrattamento, e che il nostro contesto sappia rispondere adeguatamente alle segnalazioni. È per questo motivo che ci stiamo dotando di un sistema di tutela e protezione che possa occuparsi quindi della prevenzione, della presa in carico e della gestione sia di eventuali casi di Safeguarding sia di casi di molestia sul luogo di lavoro, ossia di tutti quei comportamenti che costituiscono una violazione del nostro Codice Etico.
Parlando di “Safeguarding” ci riferiamo infatti all’insieme di procedure e di pratiche volte a garantire l’impegno dell’organizzazione nel prevenire comportamenti inappropriati riconducibili alla sfera sessuale (PSEAH: Prevention of Sexual Exploitation, Abuse, Harassment). Sono invece definite “Molestie sul luogo di lavoro” le altre tipologie di condotta inappropriata, quali le situazioni di aggressione fisica o verbale, l’abuso di potere, il mobbing, discriminazione ecc., comunque riconducibili a violazioni del Codice Etico.
Riteniamo importante che i valori e principi di AOI espressi nel Codice Etico siano il fondamento dell’associazione stessa. Ciò è possibile assicurandoci che tutte le persone che collaborano con noi li condividano e comprendano a pieno e rendendo tali valori parte integrante dei nostri comportamenti.
Per questo, ci impegneremo nella diffusione e promozione di momenti di sensibilizzazione e percorsi di formazione riguardo i sistemi di prevenzione, risposta e gestione di molestie, abusi, discriminazioni, violenze e sfruttamento sessuale.
Solo essendo aperti e trasparenti sui rischi possiamo affrontarli insieme: nessuna organizzazione in nessun settore potrà mai affermare di essere del tutto esente dal rischio di abusi e molestie. Come AOI Ente di terzo settore, stiamo lavorando, ance per le nostre associate, alla costruzione di un sistema interno di tutela e protezione per continuare a lavorare sulla prevenzione, gestire eventuali casi con la maggior cura, efficacia ed efficienza possibili e cercando di fornire alle persone sopravvissute il miglior supporto possibile in ogni fase.